PERCHÉ GLI UOMINI TRADISCONO DOPO LA NASCITA DEL BAMBINO

La maggior parte delle donne fa esperienza di notevoli cambiamenti sessuali dopo il parto. Questo è del tutto normale. I livelli ormonali cambiano e le donne sperimentano nuove emozioni, richieste e responsabilità come risultato dell’essere madre. Questo può influenzare quanto le donne vogliano fare sesso, quanto spesso lo fanno e in particolare quanto lo apprezzano.

Cambiamenti nella libido

Le donne sperimentano una libido inferiore rispetto a prima della gravidanza, e prima del parto, molte donne provano meno desiderio sessuale e alcune provano anche dolore durante il rapporto e riferiscono di essere meno soddisfatte del sesso.

Anche dopo che i livelli ormonali sono tornati alla normalità, gran parte delle donne accusa un desiderio sessuale notevolmente inferiore rispetto a prima.

La libido in molti uomini può invece anche aumentare: sono attratti dai cambiamenti fisici nel corpo del partner e sono felici della nascita del bambino. Il risultato è di trovarsi, con il partner, alle due estremità della nuova dimensione.

È il momento in cui le persone si sentono annoiate, depresse, esauste e piene di risentimento. Il punto focale in tutto questo è il bisogno di ogni essere umano di ricevere attenzione, di essere “visto” e questo vale per entrambi i partner. Questa “attenzione” è però richiesta su due piani diversi: mentre la donna vuole essere capita nella sua nuova dimensione di madre, per la maggior parte degli uomini l’attenzione è collegata al sesso e alla passione. Non a caso gli uomini sono più gelosi dell’infedeltà sessuale che dell’infedeltà emotiva. Per le donne è l’opposto. L’infedeltà può essere sia emotiva che fisica. Un recente studio mostra che uomini e donne reagiscono in modo diverso a diversi tipi di infedeltà. Mentre gli uomini sono più gelosi dell’infedeltà sessuale, è la cosiddetta infedeltà emotiva che rende le donne più gelose.

L’essere umano non è mai sazio di riconoscimento, ed ecco che l’uomo o il neo-padre, inconsciamente, inizia la ricerca dello stesso nelle situazioni abitudinali. La collega al lavoro, la vicina maliziosa o la vecchia fiamma incontrata per caso, diventano potenziali erogatori di attenzione….

Per ottenere quei picchi emotivi (divenuti ormai pochi e rari), gli uomini possono far evolvere un semplice flirt in una relazione extraconiugale.

La donna può spesso riconoscere il tradimento attraverso l’osservazione dei cambiamenti del partner. Stati d’animo, nuove abitudini, nuove posizioni erotiche o addirittura nuove terminologie, possono essere segnali d’allarme. Cosa può fare una donna in queste situazioni?

Prima di tutto usa il dialogo. Parla con il tuo partner dei cambiamenti fisici e di come ci si sente a fare sesso. All’inizio può essere scomodo e difficile ma ricorda che il tuo partner probabilmente vorrebbe parlarne tanto quanto te!

Se sei pronta e se puoi, fai sesso! Sperimenta con una gamma di diverse posizioni sessuali. Una donna potrebbe preferire essere sopra, in modo da poter controllare l’intensità della penetrazione. Qualunque cosa tu scelga, assicurati che sia comoda e ricorda che puoi fermarti quando vuoi. Se non c’è intimità fisica si divide lo stesso tetto ma niente di più. Sentirsi distanti porta a sentimenti di delusione ed abbandono. Bacia, tocca in modo amorevole, e fatti strada fino al sesso.

Alcune coppie scelgono di dividersi e proseguire ognuno per conto proprio mentre altre ricorrono a terapie di gruppo.

Ma ci sono anche coppie che risolvono aprendo il loro rapporto sessuale includendo nei loro giochi erotici altre coppie o single di ambedue i sessi. Una grande maggioranza di queste coppie afferma di avere guadagnato in qualità di vita nel loro rapporto e sono convinti che non ci sarebbero riusciti altrimenti. Affermano inoltre che il concetto di “tradimento” è unicamente legato al fatto che il partner non ne sia al corrente.

Il tempo passa e ci si può ritrovare anni dopo in una vita di coppia con valori sicuramente indiscutibili: modi affiatati di fare le cose pratiche, gli hobby ed interessi comuni, la meravigliosa avventura dei figli che crescono e scelgono man mano le loro strade, passeggiate tra i faggi, o una tisana in autunno guardando un tramonto infuocato. Ma ricorda, qualsiasi sia il modo, di alimentare la fiamma del sesso e la passione perchè sono le colonne del rapporto, di libido vera e di un amore di coppia.

Lascia un commento