LO SCAMBISMO È SOLO PURA TRASGRESSIONE?

Dipende. Ciò che è certo è che ha una storia antichissima alle spalle. Si ritiene che la pratica dello scambismo fosse conosciuta sia nell’antica Grecia che nell’antica Roma. E che oggi è sempre più accettato (e praticato) dalla società
Gli scambisti non sono la stessa cosa delle coppie poliamorose che abbracciano più di una relazione alla volta, con un numero qualsiasi di variazioni sulle quali sentimenti possono svilupparsi e trasformarsi in stretti legami.
Gli scambisti invece per lo più fanno il loro gioco extra-coniugale come #coppia e si assicurano di mantenere le cose leggere e divertenti.
Anche se molte persone presumono che lo #scambismo (o far partecipare altre persone) sia una fantasia dedicata agli uomini, è spesso poi la donna che si ritrova a goderlo di più. In questo scenario, gli uomini hanno maggiori probabilità di sentirsi in competizione con altri uomini, mentre le donne tendono a sostenersi a vicenda.
«Scambiare» significa fare sesso con altri partner, insieme o separati. Si tratta di esperienze #disinibite consensuali che i partner discutono prima durante e dopo l’uno con l’altro, in cui i dettagli sono condivisi tanto o poco quanto desiderato”.
Ciò che è completamente moderno nello scambismo, è la normalizzazione delle forme di relazione meno tradizionali. Lo psicoterapista Tammy Nelson afferma che lo scambismo è  correlato a matrimoni più felici e a più soddisfazione di vita.
Lo scambismo può aggiungere eccitazione alla relazione di una coppia quando la coppia ha solide basi di fiducia e connessione. Stare con altre persone in un’esperienza sessuale non esclusiva può aumentare l’attrazione reciproca. Sebbene possa sembrare paradossale, l’intensità e l’erotismo possono aggiungere un elemento di vitalità.
Prima di adottare lo stile di vita degli scambisti, ci sono alcune cose da tener presente:
Discuti di tutto – Comunicare molto più di quanto si sia mai fatto. È importante parlare di come si sente ciascuno dei partner e di cosa può fare questa esperienza per la vostra relazione.

Inizia lentamente – Tu e il tuo partner ne avete parlato … più di 50 volte, ed entrambi siete d’accordo con l’idea di entrare in intimità con altre persone. Fallo lentamente! È meglio entrare con esitazione, attraversare le linee con trepidazione, controllarsi l’un l’altro e poi andare avanti di nuovo.
Rispettare i confini del partner – Questa è una buona regola da seguire per tutte le relazioni e anche per la vita, ed è un’idea particolarmente intelligente se stai aprendo la tua relazione allo scambismo. Questo tipo di attività extra-relazionali può diventare complicato se entrambi i partner non sono d’accordo al 100%.
Non si tratta di compromessi. Compromesso significa che un partner si fa male mentre l’altro ottiene solo una parte di ciò che vuole. Si tratta di essere in sintonia.

Lascia un commento